mercoledì 7 aprile 2010

Il Sacro Monte in bici tra arte sacra e panorami mozzafiato



Lo scrittore inglese Samuel Butler una volta ha scritto: “Pare che gli italiani non possano guardare un posto elevato senza desiderare di metterci qualcosa in cima, e poche volte l'hanno fatto più felicemente che al Sacro Monte di Varese”.
All’inizio del Seicento, la città di Varese fece edificare 14 cappelle dedicate ai misteri del Rosario e il Santuario della Madonna Assunta, a testimonianza della sua devozione mariana; nacque così la Via Sacra del Sacro Monte, un percorso che è allo stesso tempo spirituale, artistico e paesaggistico. Il Sacro Monte di Varese rispetta pienamente l'idea secondo la quale un Sacro Monte dovrebbe collocarsi in un ambiente naturale di rilevante interesse panoramico: il monte Orona, che si trova all'interno del Parco Naturale del Campo dei Fiori, lungo le cui pendici si snoda la strada acciottolata lunga più di due chilometri, che tocca le 14 cappelle.
Ecco perché, nel 2003, l’UNESCO lo ha inserito nella Lista del Patrimonio dell’Umanità.
Un itinerario da non perdere per gli appassionati di cicloturismo.
Alberghi e B&B 'Road To Wellness': Ata Hotel (Varese), Art Hotel Varese (Varese), City Hotel Varese (Varese), Hotel Ungheria (Varese), Hotel Ristorante Bel Sit (Comerio), B&B I Tigli (Gavirate).
Per informazioni e prenotazioni, visita il sito: http://www.roadtowellness.it/



Nessun commento:

Posta un commento