venerdì 26 febbraio 2010

Road to Wellness - Territorio per il benessere: il suo valore aggiunto

Il Valore aggiunto di "Road To Wellness - Territorio per il Benessere"? Prova a spiegarlo Nadia Lupi, Direttrice Ente Turistico del Mendrisiotto e del Basso Ceresio

III° Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate

Domenica 7 Marzo si svolge la III° Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, manifestazione promossa dalla FIAB, da CO.MO.DO e altre associazioni.
Quest'iniziativa punta al recupero di vecchie ferrovie in disuso ma anche ad una maggiore conoscenza della nostra terra ed una giornata da passare all'aperto.
Sul sito apposito è possibile trovare una lista di tutti i percorsi che verranno fatti in tutte le regioni italiane con indicazioni sulle tempistiche dei percorsi, la difficoltà e molto altro.

giovedì 25 febbraio 2010

Aperitivo 2.0: ore 19... si continua

Claudio Gianettoni, Coordinatore Road To Wellness, in anteprima parla di un progetto legato al Comune di Varese: "L'anno scorso il Comune ha dato degli incentivi per comprare biciclette elettriche ma tutte le persone che le hanno comprate alla fine le lasciano in garage. Il motivo? Semplicemente non si fidano o hanno paura a lasciarle in giro. Noi abbiamo molti progetti che il Comune ha già deliberato e sono in corso, uno di questi è di creare sedici postazioni sul territorio ognuna delle quale abbia sette posti per bici elettriche. Vogliamo creare dei parcheggi come quelli per le auto, solo che saranno per biciclette elettriche, un punto dove le persone si possano fidare a lasciarle".
Mauro D'Errico, Direttore dell'area leisure del Varese Convention Bureau, parla dei commenti e dei feedback dentro Road To Wellness: "Ci sarà una commissione controllo qualità riguardante i servizi all'interno del progetto, così da evitare che questo venga dequalificato. Il 24 marzo ci sarà la presentazione del sito, la consegna del kit e il piano marketing 2010 - 2011, perchè il 1 aprile 2010 parte ufficialmente il progetto, che garantirà il prezzo migliore e uno spazio di mark up per i tour operator, attualmente assenti nell'area di Varese".
Silvia Zambrini, Sociologa, http://www.silviazambrini.org/ e http://www.gpmilano.com/, parla della sua esperienza: "Muoversi in bicicletta o con i pattini è sentirsi dentro lo spazio in modo completo. Sia con la Critical Mass sia con la l'associazione pattinatori GPM c'è sempre stata l'abitudine di andare in giro di notte, ma purtroppo restano i gravi problemi, soprattutto con gli automobilisti che si sentono al di sopra di tutto e di tutti. Inoltre le aggregazioni tra ciclisti sono frenate dalla mancanza di una cultura del muoversi senza motore. Soprattutto a Milano".
Mattia Storni, Direttore Ticinoinfo: "Trovo interessante la differenza tra il prodotto e il target. Il cicloturismo è un target o un prodotto? In Ticino, ad esempio, è un prodotto e si cerca di indirizzarsi a un target. Purtroppo il cicloturista non è un target di riferimento ed è difficile vendere il prodotto a una fascia così ampia. Con il progetto Road To Wellness si va a colpire un target di riferimento, chi è interessato all'argomento sarà soddisfatto".

Aperitivo 2.0: la fame comincia a farsi sentire...

Parole in libertà, un piatto di torta e tante, tante idee rendono alla perfezione l'ambiente di "Aperitivo 2.0 - Mobilità dolce, cicloturismo e il web", dove ancora non si vuole accennare a smettere di confrontarsi.
Claudio Giannettoni, Coordinatore Road To Wellness, parla proprio del progetto RTW: "Come possiamo strutturare questo territorio in modo che sia vivibile? Partendo da questa domanda abbiamo pensato di lavorare con le nuove tecnologie, con strumenti semplici per trovare soluzioni ad ogni problema. L'idea è di vedere prima il territorio, grazie a servizi come http://www.tracemyworld.com/, per vedere i tempi, i servizi, i percorsi ponendosi come obiettivo finale il fatto che prima di partire hai già vissuto il territorio. Dare ai nostri utenti la possibilità di prendere decisioni consapevoli riguardo all'esperienze e al viaggio che intendono intraprendere".
Alessandro Inversini, dell'Università Webatelier (USI, Lugano): "E' importante considerare il turismo come esperienza da comunicare. Il vantaggio di essere presente sui Social Network potrebbe servire a comunicare queste esperienze ma troppo spesso si fa un uso futile di FaceBook. Se i social network non vengono usati per comunicare e condividere le esperienze e quindi creare relazioni questi discorsi non servono molto. Le esigenze del cicloturistico giustificano la creazione si un social network specifico?"
Michele Merola, Blogger http://briciolecaotiche.wordpress.com/, parla di Road To Wellness: "Sembra un progetto che può fare un salto di qualità nel cicloturismo perchè può promuoverlo e aiutare a condividere esperienze nell'argomento".
Paolo Fumagalli
di Roadtowellness.it: "Alla base del nostro progetto Interreg Italia Svizzera c'è quella di creare una rete di bike sharing. Al di là del problema esperienziale c'è un problema economico attorno al turismo in generale, e cioè che il turismo in Italia non viene visto come una risorsa economica ma come un prodotto di nicchia e il mondo del web viene visto come un passatempo. L'unione delle ultime due cose viene vista anche peggio. Proprio da qui l'idea di Road To Wellness!".

Aperitivo 2.0: un importante progetto che coinvolge i blogger dal nome di "Anche io"

Si continua a parlare nonostante fuori sia calato il buio e il web ed il cicloturismo si compenetrano sempore di più, anche parlando di alcuni dei progetti dei partecipanti.
Stefania Radman ha parlato dei blogger presenti su http://www.varesenews.it/ parlando del Progetto "Anche io": "E' un'aggregazione di blogger. Non è un'innovazione di per sè, perchè lo si faceva già qualche anno fa, ma dietro a questo progetto c'è una scommessa perchè i cittadini di Varese sono in grado di scrivere come i giornalisti. Si vogliono unire Varie categorie di argomento trattati dai blogger ed affiancarle al portale varesenews.it"
Rossana Chiodi, Associazione Fiab - http://www.gpsvarese.it/ e http://vainbc.blogspot.com/ ha presentato un evento che si terrà Domenica 7 Marzo: "FIAB-CO.MO.DO e altre associazioni promuovono ogni anno, all'inizio di Marzo, l'iniziativa "ferrovie dimenticate" che puntano aal recupero di vecchie ferrovie in disuso. La nostra stima è di circa 10.000 partecipanti che in tutta Italia si muoveranno, ovviamente in bicicletta!"


Aperitivo 2.0: ore 17.43... l'incontro entra nel vivo

L'introduzione di Fabrizio Bellavista ha innescato numerose riflessioni sul web (da Facebook a Twitter, da Linkedin ai Blog) e sul cicloturismo e sul rapporto che lega questa passione alla rete.
Marco Baruffato, corrispondente http://www.varese7press.it/, ha sottolineato come "Le cose che non si conoscono fanno paura. Il cicloturismo sembra invece, semplicemente, non interessare minimamente a molti".
Stefania Radman di Varesenews: "Questo è dovuto alle difficoltà comunicative di un paese, l'Italia, che formalmente si pensi comunichi moltissimo ma che invece nella Rete non lo fa".
Daniele Lucchina, Blogger http://www.valganna.org/, ha osservato che "Si ha difficoltà a proporre progetti di cicloturismo su internet. Anche quando questi sono proposti su social network e blog non vengono ancora appoggiati per la scarsa conoscenza che la gente ha dei due argomenti".
Luca Preto, Junior Online Manager Ticino Info, ha voluto sottolineare come "Facebook non sia l'unico social network in cui sponsorizzare il cicloturismo, ci sono vari social attorno al cicloturismo con funzionalità specifiche, ad esempio http://www.bikemap.net/".

Fabrizio Bellavista apre "Aperitivo 2.0 - Mobilità dolce ed eco-cicloturismo"

Per aprire l'Aperitivo 2.o Fabrizio Bellavista ha esordito con un argomento di riflessione: "Bibi Bellini di "I Like Bike", non potendo essere presente, ci ha mandato una sua testimonianza nel quale tratta il cicloturismo come un fatto che giornalisticamente viene affrontato troppo spesso come nota di colore o riemepitivo, alla stessa maniera dell'argomento internet.'Il mondo del cicloturismo', che conta 2 milioni di appassionati in Italia e quello di internet ,che conta 31 milioni di navigatori, sempre in Italia, sono fatti acquisiti ma ancora osteggiati da chi, nel nostro paese, vede in qualsiasi fatto nuovo un nemico da combattere."

-15 minuti all'inizio di "Aperitivo 2.0"

Manca soltanto un quarto d'ora all'inizio dell'incontro Aperitivo 2.0, ma sono già arrivati alcuni blogger e web journalist presso l'Agenzia di marketing e comunicazione SS&C Varese.

L'essere all'interno di un'agenzia in piena funzione non è stata una scelta casuale ma anzi vuole essere un segnale di come riunirsi sia un fluire continuo che si interfaccia con la realtà quotidiana e non ha bisogno di luoghi delegati come sale convegni ecc.ecc..

lunedì 22 febbraio 2010

Video intervista a Mauro D'Errico su Road To Wellness - Territorio per il Benessere dal BIT di Milano

Dal BIT (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano, Mauro D'Errico, direttore dell'area Leisure del Varese Convention Bureau, sintetizza il valore aggiunto offerto dal "Club di Prodotto" Road To Wellness - Territorio per il Benessere.

venerdì 19 febbraio 2010

Road To Wellness aderisce all'appello di "Yes we bike": 20 marzo, un giorno in bicicletta


L'iniziativa questa volta parte dal basso: una classe del Liceo artistico Candiani di Busto Arsizio lancia l'appello per una giornata di 'mobilità dolce': appuntamento è sabato 20 marzo prossimo, e le adesioni si stanno moltiplicando in Rete. E'"Yes we bike" il titolo dell'iniziativa che sabato 20 marzo, chiederà a tutti di usare la bicicletta. Il nostro progetto Road to Wellness aderisce all'iniziativa e diffonderà su tutti i suoi canali "Yes we bike"!

mercoledì 17 febbraio 2010

Perchè usare la bicicletta

Il pedalare, la poesia e il web


FW: post per blog RTOWOggi vogliamo presentare un blog - www.ilikebike.org - tra i più belli visti in rete, e per belli intendiamo: belli come design, emozionanti come impostazione e contenuti, vibrante come filosofia...
Ecco una breve citazione del suo fondatore, Bibì Bellini: "Da tempo ho assunto su di me la massima gandhiana che dice 'Sii il cambiamento che vorresti vedere nel mondo'; ecco perché tra le altre cose vado in bicicletta".



martedì 16 febbraio 2010

Road To Wellness ha aderito a "M'illumino di meno"

Si è tenuta il 12 Febbraio la manifestazione "M'illumino di meno", la campagna di sensibilizzazione ad un uso più attento dell'energia elettrica. Road To Wellness non poteva astenersi dal partecipare.
Segue un momento della manifestazione a Roma.

Mendrisiotto Turismo: evento per la presentazione della Birra Gottardo

Mendrisiotto Turismo da anni si adopera di sviluppare attenzione e interesse nei confronti di per l'offerta turistica della regione del Mendrisiotto e del Basso Ceresio.
Il primo degli appuntamenti 2010 è fissato per il prossimo 18 Febbraio presso la sede del Mendrisiotto Turismo in via Lavizzari 2 a Mendrisio, alle ore 20.30. L'Ente turistico ospiterà infatti la degustazione e presentazione di una nuova birra: la BIRRA GOTTARDO, nata dall'idea e dalla passione di alcuni imprenditori di creare un nuovo prodotto di qualità in Leventina.

giovedì 11 febbraio 2010

“Aperitivo 2.0: ‘mobilità dolce’, eco-cicloturismo e web 2.0”. La blogosfera si incontra

E' fissato per il 25 febbraio il meeting “Aperitivo 2.0 – Mobilità dolce, ecoturismo e web 2.0” con appuntamento Giovedì 25 febbraio 2010 alle ore 17, presso la sede di SS&C in Viale Aguggiari 10, a Varese, per un incontro tra bloggers e web journalists sul tema eco-cicloturismo e web 2.0. La presenza di blogger e web Journalists provenienti anche dalla svizzera ticinese renderà questo incontro transnazionale e di forte interesse. In concomitanza con l'Aperitivo 2.0 è stata attivata una raccolta di testimonianze denominata "i fogli gialli della mobilità dolce". Tutti possono inviare un'idea, un progetto o un'immagine relativo all'argomento MOBILITA' DOLCE, ECOTURISMO e CICLOTURISMO: questi contributi, stampati su fogli gialli, saranno esposti sulle pareti durante il meeting e saranno inseriti nel nostro blog.
Info: redoffice@email.it
Il programma
L’incontro ha inizio alle ore 17 presso la sede dell’SS&C, in Viale Aguggiari, 10 a Varese, a pochi passi dal centro. Senza alcuna formalità si condivideranno i temi concernenti la “Mobilità dolce”, il cicloturismo e il web 2.0. Dunque esperienze, idee, emozioni e altro ancora sul muoversi secondo natura. Durante l'incontro un 'hub blogging' posterà in diretta foto e citazioni.
Info:redoffice@email.it

mercoledì 10 febbraio 2010

Road To Wellness, eco cicloturismo, aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno”


"Road To Wellness – Territorio per il Benessere", quest'anno aderisce con entusiasmo all'iniziativa di eco sensibilità "M'Illumino di Meno" promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su Rai Radio 2 e ormai diffusa in tutta Europa.
Questa scelta nasce dalla spirito stesso di Road To Wellness, un progetto volto a favorire l'ecoturismo ed il cicloturismo nelle zone di Varese e del nord della Lombardia, Mendrisio, Chiasso e Basso Ceresio e che quindi che vuole avvicinare maggiormente le persone ad un tipo di turismo che sia "ecosostenibile" e nel contempo lanciare un messaggio che vada al di là della frontiera nazionale.
Accettando l'invito del “simbolico silenzio energetico” proposto da "M’Illumino di Meno" speriamo che sempre più persone ed aziende pensino a quanta energia elettrica viene sprecata oggigiorno e che basterebbe poco a ridurre drasticamente i consumi.

martedì 9 febbraio 2010

Aperitivo 2.0 - Mobilità dolce e Web: atmosfera informale e idee in libertà

Con l’avvicinarsi della bella stagione tutti gli sportivi, amanti del ciclismo in primis, approfittano del sole e di una temperatura mite per uscire e cimentarsi in escursioni a contatto con la natura.
Sono sempre più,infatti, coloro che si avvicinano al mondo dell’ecoturismo e del cicloturismo e all'approcccio ecologico e naturale.
Proprio di questo tema si parlerà Giovedì 25 febbraio 2010 alle ore 17, presso la sede di SS&C in Viale Aguggiari 10, a Varese, in un incontro informale tra bloggers e web journalists dal titolo “Aperitivo 2.0 – Mobilità dolce e web”, concentrato proprio sul tema della mobilità dolce.
Promotore di questo evento è “Road To Wellness – Territorio per il Benessere”, un progetto interreg che coinvolge Varese e Mendrisio per lo sviluppo dell’ecoturismo e del cicloturismo.
Durante tutto l’incontro un hub blogging posterà su questa piattaforma foto e citazione in “tempo reale”.

domenica 7 febbraio 2010

Il comune di Chiasso mette a disposizione in maniera gratuita biciclette elettriche

Il Municipio di Chiasso ha deciso di mettere gratuitamente a disposizione due biciclette elettriche, fino ad aprile 2010. L’iniziativa si inserisce nel contesto del progetto “Road to Wellness – Territorio per il Benessere”, nel quale l’Ente Turistico del Mendrisiotto e Basso Ceresio figura come capofila per la parte svizzera e tramite cui s’intendono creare dei percorsi con pacchetti turistici da abbinare sia alla Provincia di Varese sia alla Regione del Mendrisiotto e Basso Ceresio. Alla luce di questo potrebbe concretizzarsi l’ipotesi che presso il Comune di Chiasso sia predisposto un punto di noleggio di queste biciclette allo scopo di promuovere questa iniziativa a residenti e turisti. Soprattutto i turisti si vuole creare una vera opportunità di cicloturismo accessibile a più livelli, partendo dai più esperti ed appassionati fino ad arrivare a coloro che stanno cominciando ora ad avvicinarsi alle bicicletta: non più solo ecoturismo o cicloturismo, ma eco-ciclo-turismo. Le biciclette sono reperibili nei pressi del Palazzo municipale e possono essere da subito utilizzate telefonando allo 091 / 695 08 22. Per ulteriore informazioni info@mendrisiottotourism.ch

mercoledì 3 febbraio 2010

Road to Wellness presenta: “Aperitivo 2.0 - Mobilità dolce e il web”

Giovedì 25 febbraio 2010 alle ore 17 si svolgerà un incontro informale dal titolo “Aperitivo 2.0 – Mobilità dolce e il web”. Presso l’agenzia SS&C in Viale Aguggiari 10 a Varese si incontreranno blogger e web journalist per condividere i temi della mobilità dolce e del web.
Gli aspetti della mobilità dolce e dell’ecoturismo, i nuovi modi per vivere la natura, la consapevolezza e lo sviluppo sostenibile coniugati in rete: nuove tecnologie e riscoperta dei valori naturali sono in contraddizione o sono il segno di un nuovo modo di pensare? Tutti i partecipanti condivideranno i propri pensieri e le proprie esperienze personale. Il tutto si svolgerà in un ambito assolutamente informale con la presenza di un hub blogging che posterà sul blog "Territorio per il benessere" foto e citazioni in “Presa diretta”.
L’evento, a cui seguirà un happy hour, è organizzato da “Road To Wellness – Territorio per il Benessere”.

From Cool To Good: turismo ecosostenibile

Il convegno di ieri 2 Febbraio, che si è tenuto all'Università Biccoca di Milano, ha presentato un Video Contest intitolato “From Cool to Good” organizzato dal portale Ermes.net.
Tra i tanti inteventi, si è anche parlato dell'esperienza di Ermes come portale che spinge il discorso del Turismo Sostenibile, con la doppia funzione di social network, però, che ne permette l'avvicinamento ulteriore agli utenti e del futuro della promozione turistica territoriale attraverso i mezzi digitali.
Per Road To Wellness hanno partecipato Damiano Albenzio e Andrea Lagravinese di SS&C, partner del progetto.