mercoledì 27 ottobre 2010

Tre percorsi consigliati da Road to Wellness

Road to Wellness – Territorio per il Benessere consiglia tre percorsi per gli amanti della natura, della bici e del cicloturismo tra i numerosi lungo la Costa Fiorita del Lago Maggiore, i Sette Laghi del Varesotto e tra i vigneti del Mendrisiotto.
Il primo è quello di Mesenzana, che parte e ritorna in questa cittadina; è un bel percorso ad anello per i cicloescursionisti che amano le gite in bici ricche di dislivelli naturali. Si sale in direzione di Brissago Valtravaglia fino a scollinare attraverso i boschi della zona e lungo il tragitto s’incontrano i paesi di Ticinallo, Muceno, Musadino e Nasca. Si percorrono sentieri con pendenze medie che vanno dal 7% all’8,5%, con punte massime che vanno fino al 12%; lo sviluppo chilometrico totale è di poco superiore ai 26 km, per una durata di 1 ora e 45 minuti.
Il secondo parte da Viggiù e arriva a Mendrisio per una lunghezza di 10 km. Sconfina in Svizzera ed è semplice e abbastanza pianeggiante. Percorrendolo in bici, si scorge lungo il cammino la vetta del Monte Generoso prima di giungere ad ammirare il “magnifico borgo”, come viene definito il centro storico di Mendrisio, per la bellezza dei suoi palazzi ottocenteschi.
Il terzo consente di pedalare lungo il fiume Ticino, muovendosi da Somma Lombardo e raggiungendo la foce del fiume a Sesto Calende, nella parte inferiore del Lago Maggiore. E’ un itinerario caratterizzato da un ambiente agreste, verde, ricco di maneggi, allevamenti e coltivi. La sua difficoltà è media e la lunghezza è di circa 40 km, per una durata di 3 ore e mezza.

Nessun commento:

Posta un commento