giovedì 30 settembre 2010

Ciclomundi a Siena

Il 24-25-26 settembre 2010 si è tenuta la terza edizione di Ciclomundi a Siena. La città toscana ha fatto da cornice ad interessanti incontri e conferenze. Ciclomundi è stata l’occasione per sognare, con la consueta sfilata di ciclo-viaggiatori no-limits, ma anche per discutere sulla bicicletta come mezzo di trasformazione sociale in tempi di crisi economica.
Durante i tre giorni si sono svolti spettacoli, esibizioni musicali e feste in trattorie ed enoteche tipiche del senese. Sono state anche organizzate diverse escursioni a pedali, come “Chianti terra doc per ciclisti” (39 chilometri pedalati nei luoghi del Barona Ricasoli). Ciclomundi, con il suo intrattenimento, ha ospitato viaggiatori, ciclisti, o semplici turisti incuriositi, provenienti da ogni parte del mondo. Dall’America alla Svezia, dalla Repubblica Ceca alla Polonia.

venerdì 24 settembre 2010

Road to Wellness partecipa al primo raduno di biciclette d'epoca e elettriche

Sabato 2 Ottobre 2010 si terrà a Bolzano il primo raduno di biciclette d’epoca e elettriche. Road to Wellness – Territorio per il Benessere parteciperà all’evento mettendo a disposizione biciclette a pedalata assistita (Frisbee). Durante la giornata saranno previste due prove di gimkana cronometrate e una castagnata e alla fine ci saranno le premiazioni. Il costo previsto è di 15 € a persona. 

giovedì 23 settembre 2010

Road to Wellness – Territorio per il benessere costeggia il lago di Varese

Road to Wellness – Territorio per il benessere propone un interessante percorso, della durata di 3 ore (di media difficoltà), che permette di ammirare l’intero lago di Varese, percorrendo la pista ciclopedonale circostante. Un tragitto di 35 km che parte dall’ingresso dell’Art Hotel e offre l’opportunità di scorgere la maestosità di Palazzo Estense e di fare una piccola sosta a Villa Recalcati. Lungo il percorso ciclabile si possono osservare fantastici panorami e passare attraverso  il piccolo centro abitato di Groppello, arrivando poi a Gavirate, un lungolago pieno di attrattive per grandi e piccoli, ideale anche per piacevoli soste.

La bicicletta, fonte di benessere e serenità

La bicicletta è uno degli sport migliori sotto molti punti di vista. E’ un mezzo ecologico, economico, comodo e salutare. E' perfetta per tenersi in forma, rilassarsi, esplorare i paesaggi e fare viaggi ecologici a contatto con la natura. Andare in bicicletta è considerato uno tra gli sport più salutari perché pedalare anche per pochi minuti al giorno rende muscoli, cuore, arterie e polmoni più forti ed efficienti, contribuisce a prevenire malattie e problemi cardiaci e riduce al minimo i rischi alle articolazioni, ai tendini e ai muscoli, oltre a favorire la comparsa di una sensazione di benessere grazie alla maggiore produzione di sostanze che hanno un'azione positiva sull'umore (come dimostra la vignetta di Altan, che rievoca nostalgiche sensazioni infantili). La bicicletta è infatti ideale anche per i bambini che, oltre a divertirsi, sviluppano grazie ad essa il senso dell' equilibrio.

lunedì 20 settembre 2010

Il velocipede, antesignano della bicicletta

Velocipede è, secondo l'accezione comune, il nome attribuito all'antenato dell'odierna bicicletta.
Caratterizzato da una ruota  motrice anteriore molto più alta di quella posteriore, era mosso agendo su due pedivelle montate sulla ruota anteriore stessa ed il sellino è posto direttamente sopra ad essa. Le grosse dimensioni della ruota anteriore servivano per aumentare la strada percorsa con un singolo giro di pedali e quindi la velocità.

giovedì 16 settembre 2010

Road To Wellness partecipa a "Chi sceglie la bici merita un premio"!

In occasione della settimana della mobilità sostenibile, Ciclocittà organizza per il secondo anno consecutivo "Chi sceglie la bici merita un premio", evento che si terrà il 22 di settembre. La giornata sarà ricca di appuntamenti interessanti: dal premio a chi va a lavorare in bici, alla pedalata del Sindaco nel pomeriggio, con aperitivo finale. L'invito a partecipare è aperto a tutti. La manifestazione si inserisce nella settimana "Lombardiainbici",  (http://www.fiab-onlus.it/LIB/2010/index.htm).

mercoledì 15 settembre 2010

Martino Rossi, illustre capostipite della tradizione gastronomica del Ticino


Martino de' Rossi o Martino de Rubeis nativo di Torre in val di Blenio (Canton Ticino) fu il più importante cuoco del secolo XV; a lui si deve la stesura del Libro de Arte Coquinaria, considerato un caposaldo della letteratura gastronomica, che testimonia il passaggio dalla cucina medievale alla cucina rinascimentale. In particolare, è apprezzata la sua fantasia creativa ed il fatto che non fosse solito copiare ricette già note, quanto piuttosto inventarne di nuove o rielaborare, con estro e gusto moderni, quelle tradizionali. Quella ticinese si può definire a pieno titolo come cucina regionale, poiché basata su prodotti tipici del territorio di questa regione, da sempre votata ad una gastronomia in continua evoluzione, fatta di gustosi piatti tipici, che ancora oggi possiamo assaporare nei "grotti" di questa terra.
Road To Wellness - Territorio per il Benessere, grazie alle sue proposte cicloturistiche nella zona, offre la possibilità di apprezzare l'area ticinese anche sotto l'aspetto enogastronomico.
Per informazioni: www.roadtowellness.ch

martedì 14 settembre 2010

Le proposte dei Varesini ciclisti

Giovedì 16 settembre alle ore 11 i Varesini amanti della bicicletta e della mobilità dolce avranno l’occasione di riunirsi, trovandosi in piazza De Salvo per la conferenza stampa di Fiab-Ciclocittà che presenta alcune delle proposte emerse dal "Manifesto dei Varesini in bicicletta", sottoscritto  un anno fa da oltre 200 cittadini. Uno dei suggerimenti che più sta a cuore è la regolarizzazione del transito delle biciclette sulle corsie degli autobus, che era stata promessa dagli Amministratori Comunali ma mai attuata e il doppio senso per le bici in strade a senso unico, pratica già realizzata in città amiche della bicicletta. In realtà l’Amministrazione Comunale ha già intrapreso alcune azioni a favore delle due ruote come il contributo per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita, l’istituzione e il programmato sviluppo del bike sharing, lo studio in corso del  bici-plan comunale e le iniziative promozionali di ‘Vainbici’. Queste lodevoli iniziative vanno sostenute da un progetto sistematico sulla viabilità cittadina e la conferenza stampa del 16 settembre, a cui sono invitati amministratori, tecnici, associazioni e soci e simpatizzanti di Ciclocittà, può essere l’occasione adatta in cui discuterne.

lunedì 13 settembre 2010

Melide-Mendrisio con la bicicletta Road To Wellness, per una gita rilassante

Da Melide, comune del Mendrisiotto, si può partire per una comoda passeggiata lungo le sponde del Lago di Lugano, attaversandolo in direzione di Bissone, per raggiungere e visitare i graziosi paesi di Capolago, Riva San Vitale, o Mendrisio.
Si tratta di una piacevole gita in bicicletta di pochi chilometri (una decina), ma che volendo, e avendo tempo a disposizione, si può prolungare se si decide di giungere sino a Serpiano o Chiasso.
Hotel e B&B Road To Wellness - Territorio per il Benessere nelle vicinanze: Albergo Campione (Bissone), Albergo Park Hotel (Rovio), Albergo Stazione (Mendrisio), Hotel Milano (Mendrisio), Hotel Lago di Lugano (Bissone), Hotel Zappa (Brusino), Hotel Serpiano (Serpiano), Hotel Morgana (Mendrisio), Hotel Movenpick Touring (Chiasso), Albergo Conca Bella (Vacallo).
Per informazioni e prenotazioni: www.roadtowellness.ch 

giovedì 9 settembre 2010

Road to Wellness a CapaCité 2010 con l’Ente Turistico del Mendrisiotto

Dal 6 all’11 settembre a Neuchâtel, capitale dell’omonimo cantone svizzero, durante la terza edizione di CapaCité 2010, la fiera dedicata alle professioni e frutto del partneriato tra i cantoni Ticino e Neuchâtel, viene presentato il progetto Road to Wellness – Territorio per il Benessere da Mendrisiotto Turismo. A sua volta l’Ente turistico svizzero si propone di far conoscere le bellezze turistiche del Mendrisiotto e Basso Ceresio, una delle regioni più autentiche e genuine del Ticino, in cui declivi collinari, ulivi e boschi di castagni e faggi puntellano la Svizzera lombarda. Oltre ai magnifici paesaggi naturali questa regione trabocca d’arte come testimoniano i palazzi barocchi, le botteghe degli artigiani e le chiese medioevali e barocche. Anche le proposte gastronomiche sono ricche e diversificate perché sul territorio si trovano vigneti e grotti genuini che offrono pietanze umili ma gustose, trattorie e ristoranti eleganti. Questo territorio si può percorrere a piedi o in bicicletta; in quest’ultimo caso il Road to Wellness offre la possibilità di fare ciclo escursionismo sulla Costa Fiorita del Lago Maggiore e nelle provincie di Varese e Mendrisio. All’insegna del turismo consapevole e della mobilità dolce, mette a disposizione degli sportivi professionisti e dilettanti centinaia di chilometri di percorsi ciclabili in un territorio ricco di verde e non contaminato dal turismo di massa, biciclette a pedalata assistita e 26 tra hotel e B&B affiliati al progetto con la garanzia dell’Ente Turistico del Mendrisiotto e Basso Ceresio e di Varese Convention & Visitors Bureau che offrono una serie di servizi.

Ispra, sabato 11 settembre: una giornata dedicata al cicloturismo

Sabato 11 Settembre 2010 grande novità presso la bottega Romeo, a Ispra (Va) in piazza San Martino, sul lago Maggiore.
La LibEreria dedica una giornata al cicloturismo con il seguente programma:
Alle 10,30 e alle 16,00 “Itinerari in bici a Ispra”: alla scoperta di un territorio tra natura e storia con una guida d'eccezione, il prof. Giuseppe Armocida.
Alle 18,00 Aperitivo con buffet di prodotti tipici locali: interverranno Albano Marcarini (presidente di CoMoDo, ¬ Confederazione Mobilità Dolce) e Marco Pastonesi (giornalista de La Gazzetta dello Sport).
In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a sabato 18 settembre.
Per informazioni: tel. 0332 780285, e-mail info@bottegadelromeo.com

mercoledì 8 settembre 2010

Monte San Giorgio, patrimonio mondiale dell’UNESCO e testimone della vita marina del Triassico

Vale la pena fare una gita a Monte San Giorgio, a pochi chilometri da Lugano e Mendrisio. Nel 2003 è stato dichiarato patrimonio mondiale dell’UNESCO ed è la mecca degli studiosi di fossili. Qui si trovano infatti numerosi fossili di pesci e rettili marini perché 230 milioni di anni fa sul lembo meridionale del lago di Lugano c’era un bacino marino. Monte San Giorgio è insomma “il miglior testimone della vita marina del Triassico” e un magnifico panorama si può ammirare dalla sua vetta (ben 1097 metri). Lo sguardo spazia dal Monte Rosa al Monte Generoso, dalle Alpi Lepontine agli Appennini, da Lugano a Varese fino a Milano. Il paesaggio alterna boschi, alture, vigneti, la pittoresca Meride e i grotti del Mendrisiotto; una pedalata in questi luoghi è il modo migliore per godersi in pieno la natura, anche con le biciclette a pedalata assistita messe a disposizione da Road to Wellness.

lunedì 6 settembre 2010

“Varese Comunica”. Road To Wellness - Territorio per il Benessere, partecipa attivamente fornendo le e-bike a tutti i relatori per i propri spostamenti

Procede a velocità sostenuta l’organizzazione dell’evento “Varese Comunica”, una ‘due giorni’ dedicata alla connessione tra realizzazioni e saperi, fra tecnologia e comunicazione: il format è stato progettato in modo che tutta la città possa vivere l’approccio all’innovazione senza ‘barriere’. La sede principale sarà il Palazzo Estense del Comune di Varese, mentre le altre sedi sono disseminate nella città. Road To Wellness - Territorio per il Benessere, partecipa attivamente fornendo le e-bike a tutti i relatori per i propri spostamenti

Dana Gillespie, the Queen of British Blues, l’11 settembre a Maccagno

Dana Gillespie, conosciuta a livello internazionale come “the Queen of British Blues”, canterà sabato 11 settembre alle 21 all’Auditorium Comunale di Maccagno (in via Valsecchi 23), cittadina in provincia di Varese. Il concerto è gratuito ed è stato organizzato dall’Amministrazione Comunale di Maccagno in collaborazione con l’Auditorium "Città di Maccagno" e la Pro Loco. La cantante sarà accompagnata da Moreno Buttinar alla batteria, Mike Sponza alla chitarra, Joachim Palden al pianoforte e Tom Muller al sassofono. Dana Gillespie è nata a Londra e ha dedicato la sua vita alla musica (prima il genere folk, poi il blues), con incursioni nel cinema e nel teatro; ha fatto parte negli anni Settanta della corte di David Bowie e di Bob Dylan e ha collaborato con Andy Warhol. E’ oggi una delle più apprezzate blues woman in Europa e una delle poche chiamate a fare tournée anche in America.
E’ una grande soddisfazione per Maccagno poter ospitare un concerto di una delle maggiori interpreti di Blues a livello internazionale, anche perché Dana Gillespie conosce bene i paesaggi del Lago Maggiore avendo da anni residenza a Tronzano. Per chi vuole pernottare in zona dopo il concerto sono disponibili diversi hotel e B&B Road to Wellness, tra i quali il Camin Hotel Colmegna di Luino.

giovedì 2 settembre 2010

Prolungare i benefici delle vacanze con un weekend: bicicletta e immersione nella natura con Road to Wellness

Il ciclo escursionismo è un’attività estremamente salutare e lo svago ideale per stare bene e mantenere una buona forma fisica. Come ogni altra attività fisica, pedalare libera le endorfine, gli ormoni del benessere e apporta numerosi benefici a livello della muscolatura e delle articolazioni. E’ praticabile anche da chi soffre di disturbi a livello della colonna vertebrale perché il peso del corpo si scarica interamente sul telaio della bicicletta. Andare in bicicletta consente inoltre di allenare il sistema cardio-vascolare, rinforzando il cuore e migliorando la circolazione del sangue e di aumentare la capacità respiratoria, potenziando  la funzionalità dei bronchi, oltre ad avere un effetto dimagrante. Consiste insomma in un piacere e in un divertimento che ha positive conseguenze sia sulla salute che sull’umore.

Ascesa al Sacro Monte: una salita appagante con la bicicletta a pedalata assistita Road To Wellness

Salire al Scaro Monte in bicicletta partendo da Varese è impegnativo; si pedala per 1 ora circa percorrendo 9 km quasi tutti in salita, ma arrivati in cima alla montagna si comprende quanto ne valga davvero la pena: il panorama mozzafiato che si ha la fortuna di godere da lassù dà l'impressione di essere su un immenso terrazzo naturale, con vista su tutta la provincia di Varese; una cicloescursione tra le più appaganti della zona, dunque: la fatica, oltre ad essere pienamente ripagata dalla bellezza del luogo, è comunque alleviata e agevolata notevolmente dalle biciclette a pedalata assistita di Road To Wellness - Territorio per il Benessere