mercoledì 31 marzo 2010

Ecco gli Hotels e i B&B targati 'Road to Wellness': biciclette e natura per accogliervi con un sorriso

Entusiaste e pronte a ricevere gli ospiti con un sorriso, ecco le 21 strutture - su un totale di 27 - che possono esporre il marchio di garanzia ‘ROAD TO WELLNESS TERRITORIO PER IL BENESSERE’, tutte presenti nella zona che si estende tra la provincia di Varese, il Mendrisiotto e il Basso Ceresio: ‘Albergo del Sole’ di Porto Valtravaglia, ‘Albergo Riva’ di Leggiuno, ‘Art Hotel Varese’ di Varese, ‘Camin Hotel Colmegna’ di Luino, ‘Ata Hotel Varese’ di Varese, ‘City Hotel Varese’ di Varese, ‘Holiday Inn Malpensa’ di Somma Lombardo, ‘Hotel Conca Azzurra’ di Ranco, ‘Hotel Crowne Plaza Milan Malpensa’ di Case Nuove Somma Lombardo, ‘Hotel Residence Montelago’ di Ternate, ‘Hotel Ristorante Bel Sit’ di Comerio, ‘Hotel Ungheria’ di Varese, ‘Hotel Vecchia Riva’ di Schiranna, ‘Le Pinete’ di Viggiù, ‘B&B Il Poggio’ di Casorate Sempione, ‘B&B I Tigli’ di Gavirate, ‘B&B I Tre Pini’ di Mornago, 'Hotel Morgana' di Mendrisio, 'Hotel Lago di Lugano' di Bissone, 'Hotel Milano' di Mendrisio, 'Hotel Mövenpick Touring' di Chiasso.
Info: http://www.roadtowellness.eu

martedì 30 marzo 2010

Chiasso, un importante punto di partenza, non solo di passaggio.

Chiasso sorge nel Sottoceneri, nel Mendrisiotto, a ridosso della Pianura padana, fra il lago di Lugano e il lago di Como, al confine con l'Italia ed è soprattutto nota a chi viaggia in treno da e verso l'Italia, pochi sanno, però, che è anche punto di partenza per una gita in bicicletta nella Valle di Muggio, una valle prealpina rimasta quasi naturale che fa da netto contrasto con l'assetto industriale urbanizzato di Chiasso.
Proprio nella Valle di Muggio sorge il Parco delle gole della Breggia: su una superficie di circa 65 ettari e una lunghezza di oltre 1,5 chilometri presenta un'estrema varietà di spazi vitali naturali, con rapide e cascate, diversi tipi di roccia e un'ampia varietà di specie di flora e di fauna protette. A dissetare e rifocillare gli escursionisti provvedono gli accoglienti grotti sparsi nella regione.

Eventi in Rete: Cinema, Comunicazione e Cultura

Fra Varese e Como sono già stati registrati 467 operatori e 37 eventi. Appena partito, il progetto italo-svizzero "Eventi in Rete: Cinema, Comunicazione e Cultura" sta sin d'ora riscuotendo grande interesse: è realizzato in partnership con la Busto Arsizio Film Factory, la Fondazione Scuole Civiche di Milano, la Txt Polymedia Spa e il Festival Internazionale del Film di Locarno. Info: http://www.vareseturismo.it/it/node/1566

venerdì 26 marzo 2010

Road to Wellness - Territorio per il benessere partecipa Sabato 27 marzo 2010 dalle 20.30 alle 21.30 all'ORA DELLA TERRA

RTOWPer richiamare l'attenzione sulla necessità di interventi più efficaci a tutela del clima, sabato 27 marzo 2010 i monumenti simbolo di migliaia di città in tutto il mondo saranno oscurati per un'ora. Si stima che l'anno scorso l'iniziativa, chiamata «Earth Hour», abbia coinvolto un miliardo di persone. Anche Road to Wellness partecipa all' ORA DELLA TERRA



mercoledì 24 marzo 2010

Una gita in bici al monastero di Santa Caterina del Sasso

In tema di cicloescursioni e gite su territori suggestivi, nel varesotto, in prossimità di Reno, non distante da Laveno si trova l’ex-monastero di Santa Caterina del Sasso, costruito a strapiombo sul lago, su di una piccola balza di roccia che fuoriesce dalla parete principale ad una decina di metri sopra il lago.
Il panorama è stupendo e invita alla distensione e alla meditazione. La chiesetta, caratterizzata da una curva per seguire l’andamento della roccia, contiene la salma imbalsamata del beato Alberto Besozzi, eremita, che ha fondato la comunità.
Il monastero è stato acquistato dalla provincia di Varese, che ne cura la manutenzione. Stanno costruendo un ascensore per facilitare l’accesso e provvisoriamente è stata piazzata una serie di scale metalliche per permettere la discesa. Una gita davvero suggestiva.

Il nuovo portale del turismo "Varese land of tourism": molte sezioni dedicate al cicloturismo

Sono stati necessari due anni di intenso lavoro, in cui l’Assessorato a Turismo e cultura ha profondamente rinnovato il sito http://www.vareselandoftourism.it/, ma finalmente il portale ora è pronto ed è diventato un prezioso strumento di promozione del territorio anche per l’Agenzia del Turismo.
Alla conferenza stampa di presentazione c’erano Francesca Brianza, Assessore provinciale a Turismo e Cultura ; Paola Della Chiesa, Direttore Agenzia del Turismo .

Bicicletta e Benessere

L’uso della bicicletta è ideale per combattere l’ipertensione arteriosa e le cardiopatie ed utile per le riabilitazioni post traumi. Praticare il ciclismo aumenta il numero dei capillari nei muscoli e fa diminuire l’incidenza delle malattie respiratorie.

Escursioni in bici: il punto panoramico della Bellavista

Visitando il Mendrisiotto e il Basso Ceresio non si può perdere l'occasione di fare una gita al punto panoramico della Bellavista, attraversando la valle del Muggio alla quale si accede, passando da Mendrisio, entrando da una piccola strada di montagna. Suggestiva la vista del Lago di Lugano, una volta arrivati al punto della Bellavista; la successiva discesa richiede però una buona dose di concentrazione e molta agilità perchè è dissestata e piena di sassi.
Per saperne di più sul profilo altimetrico, la carta online, la carta della foto XXL, vedere tutte le fotografie e la webcam clicca qui


martedì 23 marzo 2010

La pubblicità a due ruote

Nuovi modi di fare pubblicità. Anche la bicicletta trova posto tra i mezzi per promuovere un prodotto. Dotato di grande impatto visivo anche solo quando è parcheggiata si distingue, inoltre, anche per l'aspetto ecologico.

lunedì 22 marzo 2010

Quando Hemingway venne a Luino

“Il lago s'allargò: sulla sponda opposta ai piedi delle montagne, vedemmo le luci che attribuii a Luino". Così Ernest Hemingway, in Addio alle armi, parla della cittadina rivierasca e delle sue bellezze da scoprire. Ecco due tipologie di escursioni possibili: il Sentiero Belvedere, una passeggiata tra il verde rigoglioso di ville e giardini, attraverso le visuali panoramiche sul lago Maggiore. Oppure due percorsi nel verde a nord dell'abitato. L'ampia radura pianeggiante dei Paù, da praticare anche a cavallo, tra zone umide che hanno conferito il nome alla località (palude) e quella della Bedea che tocca le frazioni di Motte e Longhirolo, antichi presidi di un'economia locale basata sullo sfruttamento dei boschi (selve castanili), sull'allevamento e su un’agricoltura che ha guadagnato spazio alla montagna con i caratteristici terrazzamenti.

Fiori di Fuoco 2010

Sarà la Cascata del Toce in Val Formazza, con il suo salto di 143 metri, a fare da scenario alla serata inaugurale della XII° edizione del Campionato Mondiale di Fuochi d'Artificio "Fiori di Fuoco", organizzato con il contributo tecnico della ditta Parente Fireworks e coordinato dal Distretto Turistico dei Laghi Maggiore, d'Orta e Mergozzo, dei Monti e delle Valli Ossolane.
Otto emozionanti spettacoli pirotecnici saranno proposti in alcune tra le località più suggestive e affascinanti della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, di Novara e di Varese.
Sabato 24 luglio, nell'incomparabile scenario naturalistico dell'alta Valle Formazza si svolgerà la serata d'apertura illuminando il salto d'acqua della cascata, considerato "il più bello d'Europa", con meravigliosi effetti pirotecnici

venerdì 19 marzo 2010

I comuni di "Road to Wellness": Laveno Mombello

Tra i tanti comuni compresi nel progetto "Road To Wellness - Territorio per il Benessere" vogliamo segnalare Laveno Mombello, in provincia di Varese. Questo piccolo comune, situato proprio sulle rive del Lago Maggiore, offre un paesaggio in grado di mozzare il fiato, sia per la presenza del lago, sia perchè quasi completamente immerso nella natura. Tra le tante attrattive di questo luoco, sia culturali che gastronomiche, è sicuramente da vedere la "Chiesa di S. Ambrogio a Laveno" che con la sua imponente mole, caratterizza il panorama della cittadina lacustre. Costruita tra il 1933 e il 1940, su progetto dell’architetto Paolo Mezzanotte, presenta un grandioso interno a croce greca con cupola centrale, affreschi di Innocente Salvini e sculture esterne di Egidio Casarotti.

Biciclette a Varese

Incentivare l'utilizzo delle biciclette in città, pensa alla salute! Questo il motto della campagna che il comune di Varese insieme ad ASL sta attuando nella città giardino. Una serie di manifesti e banner pensati per sensibilizzare i cittadini verso uno stile di vita più salutare, partendo proprio dalla scelta di utilizzare la bicicletta come mezzo di trasporto. Progetto che per molti versi diventa complementare a Road To Wellness!

giovedì 18 marzo 2010

Yes we bike: una giornata per aiutare noi stessi e l’inquinamento

L’evento "Yes we bike" si terrà sabato 20 marzo, il giorno prima dell’inizio ufficiale della primavera, e non avrà un luogo prestabilito dove svolgersi, perché l’idea è molto più semplice: salutare la primavera con una giornata interamente dedicata alla bicicletta. Un invito quindi per tutti a lasciare a casa i nostri abituali mezzi e prendere la.

mercoledì 17 marzo 2010

Quarta Giornata Mondiale della Lentezza

Alzarsi con calma, prepararsi senza fretta e andare avanti per tutta la giornata con un ritmo a dimensione umana, senza corse e senza affanno: è l'invito a cui, il 15 marzo, tutti hanno aderito per la quarta Giornata mondiale della lentezza. Seppure per un solo giorno, riprendersi vita e tempo passando la giornata, in modo più rilassato e salutare per tornare padroni del nostro tempo.

giovedì 11 marzo 2010

Tour in bicicletta elettrica fra Ville e Parchi a Varese accompagnato da un mangiare sano con prodotti biologici, naturali ed eco solidali


In bicicletta elettrica è più facile! Eco un pacchetto per un turismo sostenibile con validità nei giorni 26, 27, 28 marzo 2010. L'attenzione al mangiare con prodotti biologici, naturali ed eco solidali legato a gite all'aria aperta con biciclette a pedalata assistita. Inizio venerdì sera e conclusione domenica dopo pranzo. La promozione comprende:
Info: http://www.vareseturismo.it

martedì 9 marzo 2010

“Road To Wellness – Territorio per il Benessere” e le biciclette a pedalata assistita

Tra i valori aggiunti del progetto “Road To Wellness – Territorio per il Benessere”, che sono molti, c’è quello delle biciclette a pedalata assistita, che vuole essere un modo per avvicinare ancora di più le famiglie alla bicicletta ed in particolare al cicloturismo.
La zona del varesotto e del mendrisiotto, che sono quelle dove Road To Wellness vuole ampliare il cicloturismo, è un territorio non tra i più facili a causa delle numerose salite. Per questa ragione si è pensato alle biciclette a pedalata assistita, biciclette normali che però hanno un piccolo motore elettrico che può essere innestato.
Per informazioni sulle biciclette a pedalata assititva: http://www.frisbee.eu/

giovedì 4 marzo 2010

Un Premio per il Turismo Consapevole e Sostenibile

'Ermes Video Contest', per la Promozione del Turismo Consapevole e Sostenibile: il premio della giuria è andato al video "Viaggi e Nuvole" di Gabriele Collalto.


mercoledì 3 marzo 2010

“Road To Wellness e TraceMyWorld, i due valori aggiunti per il ciclo turismo italiano

TraceMyWorld è il più avanzato servizio, attualmente sulla Rete, per la post-analisi e l'elaborazione dei dati GPS raccolti durante le attività all'aperto. Rende possibile agli utenti di memorizzare e fare il replay dei percorsi registrati dal logger GPS, ma anche di costruire i propri tracciati su una mappa digitale, analizzare e comparare le proprie prestazioni, creare comunità online per condividere informazioni, commenti e per competere con altri team su gare virtuali, e molto altro.
La mappatura è senza ombra di dubbio uno dei servizi più importanti per i cicloturisti o per coloro che si vogliono avvicinare a questa attività, rimanendo però sempre a livello “amatoriale”.

Video intervista a Mauro D'Errico: cicloturismi e giovani

Dal BIT (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano, Mauro D'Errico, direttore dell'area Leisure del Varese Convention Bureau, parle dei giovani e del cicloturismo.

martedì 2 marzo 2010

Varese turismo.it: in bicicletta sull'Olona

In bicicletta lungo la nuova pista ciclabile dell'Olona: una rilassante pedalata (con percorso a scelta dai 20 ai 40 km) che parte da Castiglione Olona e raggiunge Castellanza, per poi ritornare a Castiglione. Lungo il percorso scoprirete il fiume Olona e la sua storia antica e moderna, e sarà possibile visitare il Monastero di Torba, complesso altomedioevale di indubbio fascino. L'offerta è disponibile per gruppi di minimo 5 persone al costo di 10 euro a persona (+ 4 euro per biglietto di ingresso se si desidera la visita al Monastero di Torba).
Il percorso può essere svolto sia al mattino che il pomeriggio, ed ha una durata complessiva di circa 4 ore. Info: http://www.vareseturismo.it

lunedì 1 marzo 2010

Road To Wellness lancia il sondaggio "Le emozioni pedalando". Solo mettendosi in ascolto dell'utente si fa un turismo 2.0, cioè interattivo

Ad opera di tutti i presenti dell' 'Aperitivo 2.0 - Mobilità Dolce' è stata lanciata il sondaggio 'Emozioni pedalando' in cui tutti sono invitati a inviarci o inserire come commento a questo post, una propria citazione sull'emozione di pedalare in bicicletta (quindi ricordi, sensazioni, etc.).
Vedi i contributi già avviati: http://emozionipedalando-roadtowellness.wikidot.com

Video intervista a Paola Della Chiesa sul valore aggiunto di Varese

Dal BIT (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano, Paola Della Chiesa, Direttore Agenzia del Turismo della Provincia di Varese, parla del valore aggiunto della zona del varesotto.